new york New York è una delle metropoli più attraenti al mondo, meta ogni anno di milioni di turisti. Sono molteplici le attrazioni che offre e pertanto cosa vedere a New York non è di certo una scelta facile. Uno dei grandi ed indiscutibili vantaggi, sono i mezzi di trasporti efficienti che la città più popolosa degli Stati Uniti è in grado di assicurare a residenti o semplici turisti.

Ci riferiamo alla vasta metropolitana di New York che conta ben 468 stazioni e 26 linee, ovvero la rete metro più estesa di qualsiasi altra città al mondo.

Le linee sono facilmente riconoscibili tramite le tradizionali lettere oppure per i classici numeri. Grazie alla metro è possibile recarsi in tutti i distretti di New York ad esclusione di Staten Island.

I treni della metro passano all’incirca ogni 3-4 minuti nel corso delle ore di punta della giornata, ovvero prima mattinata e dal pomeriggio fino a sera.

Di solito nelle altre ore i tempi di attesa oscillano tra i 5 ed i 20 minuti.

Sono differenti le tipologie di Metrocard che è possibile trovare ed acquistare.

Tra le molteplici disponibili, segnaliamo la Pay Per Ride Metrocard, grazie alla quale si paga soltanto il costo di ogni corsa.

Molto adoperata è anche la Ride Metrocard, che si rivolge a coloro che adoperano la metro più frequentemente, in quanto consente un numero di corse illimitate per 7 giorni.

Per quanto riguarda le tariffe per bambini, sono determinate non in base all’età ma all’altezza. Fino a 111,8 cm potranno viaggiare gratis, altrimenti pagheranno una tariffa normale.

Per acquistare la Metrocard è possibile utilizzare le macchinette automatiche presenti in tutte le stazioni della metropolitana, oltre che nelle edicole ed in tutti i punti vendita che espongono l’apposito marchio Metrocard.