prezzo azioniCome investire con gli intermediari responsabili dei nostri profitti? Scegliere un buon broker è essenziale ad una attività di trading di successo! Ricorda, i mercati finanziari sono affascinanti ma anche insidiosi, pertanto un bravo trader deve imparare a far fronte a tutto. Con quale aiuto? Quello del broker, ma vediamo in quale modo.

In questa guida al trading online potrai conoscere le basi del mercato finanziario, che dà tante opportunità su più mercati, dal forex alle opzioni binarie dai cfd ai mercati azionari.

L’obiettivo è proprio quello di forne a tutti gli interessati quegli strumenti ed informazioni necessarie a compiere i primi passi nel mondo del trading online. E per scoprire come investire con i migliori broker.

Il mercato è sempre più dinamico ed in continua evoluzione. Ecco che è importante fissare almeno delle regole di base che valgono sempre, principi assoluti che plasmano la nostra mente e la formano per affrontare il nuovo di volta in volta.


La prima regola ci “impone” di prendere molto seriamente il trading online. Far trading in modo professionale può cambiare la rendita. Molti, purtroppo, falliscono presto, perchè investono in borsa senza un minimo di bagaglio ed esperienza (formazione).

Sviluppa un percorso preciso, un piano di lavoro per mezzo del quale acquisire le competenze necessarie al fine di diventare un professionista.

Ecco un percorso tipo che puoi intraprendere se vuoi avvicinarti a questo settore:

  1. Fase di formazione professionale: devi acquisire le informazioni e le conoscenze necessarie ad investire nel trading online. Evita di investire come se il trading online fosse un gioco.
  2. Fissa bene in mente: i mercati finanziari sono complessi ed il rischio di perdere dei soldi è elevato. Essere tecnicamente preparato è l’unico modo che hai per affrontare i rischi del mercato. Questo significa che si dovrebbe investire con delle strategie mirate.
  3. Studia i mercati: acquisci teoria, le basi e poi mettile in pratica, e segui sempre le evoluzioni dei diversi mercati finanziari.
  4. Cerca il confronto con altri trader esperti per capire come si muovono i professionisti.
  5. Lavora in modalità demo: sfrutta questa opportunità e lavora inizialmente in fase demo che ti consente di mettere in pratica tutto quello che hai imparato investendo soldi finti.
  6. Investi sul mercato sempre con moderazione e responsabilità. L’aspetto psico-emotivo del trading gioca un ruolo fondamentale. Se non si hanno i nervi saldi e non si comprende quando è il momento opportuno per fare un investimento o per non farlo, non si va molto lontano.
  7. Scegli un ottimo broker per fare trading online. La scelta del broker riveste un ruolo di primissimo piano se si vuol fare trading online con profitto. Il broker mette a disposizione una piattaforma di trading che deve essere funzionale e semplice da utilizzare.
  8. Fa attenzione alla regolamentazione del broker che deve provenire da un ente qualificato europeo e approvata dalla Consob. Questo elemento garantisce l’affidabilità di un broker.

Se ti è piaciuta questa breve guida su come iniziare a fare il trading online, passa alla lettura di una guida più avanzata al sito web www.tradingonlineguida.com.