tubino galaForse capita di rado e non a tutti, ma una serata di gala nella vita alla fine tocca a tutti. Una di quelle serate in cui ti devi proprio tirare a lustro perché le persone che incontrerai sono persone molto snob, sofisticate ed eleganti, l’ambiente sarà formale e compassato. Insomma preferiresti svenire piuttosto che soccombere ad una simile “violenza”…ma non puoi esimerti, quindi non resta che spendere tempo, energie e soldi per essere presentabili.

Un primo suggerimento che posso darti è di richiedere il parere di un consulente personale per lo shopping se la situazione è così “grave” e se non sai da dove iniziare…!

Perché devi sapere che una cena di gala ha un suo dress code invisibile, nel senso che chi vi ha già partecipato sa come abbigliarsi più o meno, ma chi ne è completamente digiuno, potrebbe commettere il grave errore di scegliere un capo poco adatto.

Vestito da “cocktail”, se ti è mai capitato di imbatterti in una simile definizione, significa che vestito elegante, da sera, e fa parte di tutta una serie di step che dovrai considerare parte del programma di bellezza.

Niente paura, leggi di seguito e tieni a mente:

Decidi e prova il vestito con diverso anticipo, così puoi correggere il correggibile. Controlla di avere tutto il coordinato: calze, scarpe, borsetta etc…

Cura l’acconciatura: se devi fare la piega, va bene anche farla il giorno stesso mentre per il colore puoi pensarci anche una settimana prima, così il colore avrà anche il tempo di diventare più naturale.

Step ‘ceretta e depilazione’: un paio di giorni prima della serata provvedi alla ceretta o alla depilazione.

Le sopraciglia devono essere pulite e definite, vai da un’estetista un paio di giorni prima.

Guarda se hai tutto l’occorrente dell’abbigliamento richiesto: calze, scarpe, trucchi… provvedi almeno una settimana prima per avere il tempo di provare le cose ed eventualmente cambiarle se non vanno bene.

Le scarpe: se le compri nuove, calzale in casa per abituarti e dargli forma.

Esercizi cardio ed aerobico fino a 3 giorni prima della serata per sgonfiare. Ok anche pesi, yoga e pilates.

Una settimana prima, bevi tantissima acqua, taglia i carboidrati, mangia verdura e frutta per fare una pulizia interiore, ma smetti due giorni perché potresti gonfiarti.


Altri consigli:

  • vai a letto presto almeno una settimana prima della cena
  • fai uno scrub su tutto il corpo
  • puoi fare una lampada ma qualche giorno prima, giusto per dare un po’ di colore se non vuoi mettere del trucco sul viso.

Ah, non dimenticarti della manicure e della pedicure un giorno prima…