Secondo quanto afferma la società Counterpoint Research, durante il terzo trimestre del 2017, da luglio a settembre, Nokia HMD Global ha venduto 2,8 milioni di smartphone Nokia in tutto il mondo. Nello stesso arco di tempo, la società ha venduto 13,5 milioni di telefoni Nokia. Per il trimestre, Nokia si è dunque posizionata al 16 ° posto tra i produttori di smartphone e al terzo posto tra quelli che producono i feature phone. Cumulando i dati, Nokia è stato l’ottavo produttore di cellulari nel terzo trimestre 2017.

Ancora, la società ricorda come i 2,8 milioni di smartphone venduti da Nokia a livello globale nel terzo trimestre abbiano superato facilmente quota 1,5 milioni di device smart di Nokia per la prima intera metà del 2017, e che alcuni report recenti dimostrano che Nokia abbia proseguito a fare bene nel quarto trimestre del 2017,.

Insomma, pare che la divisione di telefonia mobile di Nokia abbia finalmente ottenuto ottimi risultati nel corso del 2017, spinti soprattutto dalla re-release dell’iconico Nokia 3310. Il telefono, originariamente apparso nel 2000, dopo17 anni è stato lanciato in un nuovo modello, aggiornato con moderne funzionalità.

Gli analisti ritengono che nel corso del 2018 potremo assistere a una continua crescita della compagnia sula lato smartphone grazie a sei nuovi modelli che HMD Global prevede di rilasciare quest’anno. Uno di questi telefoni, il Nokia 9, sarà una nuova ammiraglia con uno schermo da 5,5 pollici, uno schermo 18: 9 e il chipset Snapdragon 835 sotto la scocca. Una doppia fotocamera (con ottica Zeiss) sarà posizionata sul retro, mentre il sistema operativo sarà Android 8.0.