Con il termine assistente alla poltrona di studio odontoiatrico si indica quella particolare figura professionale che assiste l’odontoiatra durante le visite e gli interventi sui pazienti.

L’assistente alla poltrona accoglie i pazienti al loro arrivo in ambulatorio, li aiuta a sistemarsi sulla poltrona, prepara gli attrezzi che il dentista dovrà utilizzare durante la visita e in alcuni casi stringe anche la mano ai pazienti più timorosi!

Scherzi a parte, si tratta di una figura fondamentale per la buona riuscita dell’intervento odontoiatrico poiché ha il compito di facilitare il lavoro del medico e rendere l’esperienza del paziente meno traumatica, fornendogli supporto pratico-operativo, ma anche psicologico e relazionale. Alla fine della visita, l’assistente alla poltrona ha il compito di riordinare lo studio, mettere a sterilizzare gli strumenti utilizzati e preparare tutto il necessario per la visita successiva

Per poter svolgere al meglio il suo lavoro, l’assistente alla poltrona di studio odontoiatrico deve avere una solida preparazione di base e la conoscenza di nozioni in ambito infermieristico, psicologico, di gestione dell’igiene all’interno di uno studio medico, oltre ad una buona infarinatura in anatomia, ortodonzia e eudonzia.

Come diventare assistente alla poltrona di studio odontoiatrico

Per poter diventare assistente alla poltrona di uno studio odontoiatrico è necessario possedere nozioni e conoscenze specifiche. Il corso di assistente alla poltrona organizzato dalla Cooperativa Sociale Onlus ADIFAMILY, è volto proprio a fornire le competenze necessarie a chi decida di intraprendere tale carriera lavorativa.

Il corso che si compone di 1000 ore totali, di cui 650 di teoria e 350 di pratica prevede lo studio approfondito di materie fondamentali come ad esempio:

  • Legislazione Sanitaria 

  • Psicologia

  • Scienze Infermieristiche

  • Anatomia

  • Informatica

  • Mansioni dell’ASO

  • Ortodonzia

  • Parodontologia e chirurgia

  • Protesi mobile e fissa

  • Endonzia

  • Inglese

Il corso è a frequenza obbligatoria e si concluderà con un esame finale dinanzi ad una commissione esaminatrice inviata direttamente dalla Regione Lombardia. Saranno ammessi all’esame finale solo gli studenti che avranno superato con profitto la parte teorica e la parte del tirocinio.

Alla fine del corso tutti gli studenti che avranno superato l’esame riceveranno l’Attestato di competenze di Assistente alla poltrona di Studio odontoiatrico rilasciato dalla Regione Lombardia a validità regionale.

Per essere ammessi al corso è necessario possedere il diploma di scuola media superiore o un attestato professionale della durata di due o tre anni.

Le lezioni si terranno presso la sede dell’ADIFAMILY, in Largo Molinetto 1 con frequenza serale dal lunedì al giovedì.