Quando fai article marketing, una buona parte del successo della tua iniziativa strategica è legata alla bontà e alla pertinenza degli articoli che pubblichi. Ma come trovare valide idee per la redazione di nuovi contenuti?

Un passo piuttosto efficace è quello di trovare parole chiave: usa il tuo strumento di ricerca preferito per l’individuazione di parole chiave, connesse al tuo prodotto o al tuo servizio, e vedi quali informazioni correlate il tuo pubblico stanno cercando. È possibile scrivere tantissimi articoli che affrontano alcune di queste ricerche, condividendo grande utilità con il tuo target.

Ad esempio, se il tuo sito è incentrato su valigie e trolley, e noti un certo numero di persone che cercano frasi come “regolamenti bagaglio a mano”, “dimensioni bagaglio a mano”, e così via, potresti scrivere un articolo sui regolamenti e sulle dimensioni del bagaglio a mano in aereo, e includere link a pagine pertinenti sul tuo sito.

In questo modo non solo contribuirai a rendere il tuo sito più utile per i visitatori, ma probabilmente aumenterai la possibilità che questi articoli siano restituiti nei risultati di ricerca per le persone che cercano su frasi come “regole bagaglio a mano”, o che siano cliccati su siti di destinazione specializzati, come Article Marketing ItaliaWeb.

Un’altra comune idea per scrivere ottimi articoli è quella di curare le FAQ. Quali domande ti vengono spesso poste sui tuoi prodotti o sui tuoi servizi? Pensa a scrivere articoli che rispondano ad alcune di queste domande, e… siamo certi che arriveranno tantissimi spunti! In alternativa, prova a dare un’occhiata a siti che trattano il tuo argomento, prodotto o servizio. Uno sguardo alla concorrenza, alla ricerca di idee, è sicuramente un’azione molto utile.

E se proprio non puoi scrivere o non hai il tempo materiale di scrivere articoli? Nessun problema: puoi coinvolgere i tuoi clienti nella scrittura di opinioni e recensioni da veicolare online, convertendoli (dietro autorizzazione) in articoli, oppure puoi assumere scrittori: idealmente, la maggior parte dei tuoi articoli dovrebbe essere scritta con originalità, ma potresti ben assumere scrittori specializzati negli argomenti del tuo prodotto o servizio per produrre articoli utili. Ci sono tanti siti internet che sono popolati da scrittori specializzati in molti argomenti, e non avrai certamente difficoltà nel trovare quel che cerchi.

Infine, potresti anche valutare di usare dei ghostwriter. Abbi solamente cura di lavorare a stretto contatto con loro, delineando con lui / lei i tuoi progetti, le tue volontà, e così via. Naturalmente, se ti fidi e se i ghostwriter sono sufficientemente esperti, puoi lasciare che facciano la ricerca per te, se necessario, e limitarti a supervisionare lo sviluppo dell’articolo, rivedere l’articolo limando alcune considerazioni e, infine, assicurarti che l’articolo sia accurato e rifletta le tue conoscenze e opinioni.

Insomma, come abbiamo avuto modo di vedere brevemente in queste valutazioni di sorta, sono tantissime le starde alternative che potresti scegliere di assumere. Cosa aspetti nel formulare il tuo primo piano di article marketing o, ancora meglio, parlarne con qualcuno più esperto e competente di te?