alimenti detoxDimenticatevi le diete last minute, e i pasti da ospedale: per tornare in forma, oltre ad un costante allenamento, servono pochi alimenti. Per la precisione, alimenti detox. Ecco, a questo proposito, una carrellata dedicata proprio ad ingredienti facili da reperire, ma che si presentano come una vera e propria miniera di proprietà benefiche per l’organismo.

Primo fra tutti, ricordiamoci del limone. Questo alimento, molto utilizzato in cucina, è ricco di numerose proprietà: oltre a permetterci di fare il pieno di vitamina C, infatti, permette al corpo di eliminare le tossine in eccesso senza nessuna fatica.

Ricordatevi, poi, di fare il pieno di mirtilli scuri. Questi frutti sono considerati come i migliori antiossidanti presenti in natura: oltre a combattere i radicali liberi, infatti, stimolano in modo naturale il metabolismo.

Le stesse funzioni le ritroviamo anche nelle barbabietole, ma con qualche proprietà in più: queste, infatti, sono ricche di vitamine B3, B6 e C. Inoltre, ogni barbabietola contiene al suo interno una vera e propria riserva di minerali fondamentali per l’organismo, quali ad esempio il magnesio, lo zinco e il ferro. Proprio per questa ragione sono fortemente consigliate in una dieta detox.

Per iniziare bene la giornata, poi, non possono mancare i semi di lino. Facili da reperire (si trovano sia nei centri commerciali che in erboristeria), sono in grado di ridurre il colesterolo. Non solo: permettono di digerire, e sono ottimi aiutanti nel lavoro dell’intestino: per chi soffre di stitichezza, questi rappresentano un ottimo rimedio.

Infine, fate il pieno di tè bianco.  Avete capito bene: siamo abituati a bere il tè verde come sostituto di quello classico, proprio perchè ricco di proprietà. In realtà, il tè bianco è molto più funzionale: oltre a tenere basso il livello di colesterolo, è un potente antiossidante.

Insomma, questi pochi alimenti (tra l’altro facili da reperire in commercio) vi permetteranno di tornare in forma in modo rapido…ed indolore!