shopping onlineDipende…come in ogni altra situazione di acquisto, bisogna essere attenti a non affidarsi al primo che capita. Cosa significa? Sul web ci sono tantissimi negozi on line che offrono un’ampia varietà di prezzi, occasioni gustose, volendo, per poter acquistare approfittando di offerte e promozioni tipiche della rete. Tuttavia, è bene mantenere un occhio critico ed attento per non rischiare di sbagliare la scelta del prodotto.


Dove comprare al miglior prezzo? E’ una domanda che ha tante risposte. Innanzitutto, partiamo da questo presupposto, in rete possiamo contare sul parere degli altri. Eh sì, vox populi vox dei, è il caso di dirlo! Qui il virale fa la differenza!

Se non siamo pratici di shopping on line e se non conosciamo siti di riferimento, può essere un’ottima idea affidarsi ai consigli degli altri utenti che potrebbero aver cercato e/o acquistato lo stesso prodotto. Le recensioni on line sono oggi il miglior strumento per valutare la qualità di un marchio, leggiamole per conoscere cosa ne pensa chi ha già testato un servizio, un negozio, chi può dirci se sono disponibili altri negozi che offrono prezzi più vantaggiosi.

Una delle prime cose da fare quando approdiamo su una piattaforma web per acquistare un prodotto è quella di confrontare i prezzi e le condizioni generali di vendita. Domandati: “è davvero un affare?” E poi confronta prezzi e condizioni utilizzando il servizio di ‘Google Shopping’ (solitamente i negozi che sono su Google Shopping sono affidabili), e tieniti aggiornato consultando i commenti presenti nella scheda del prodotto, in particolare i commenti negativi, che potrebbero schiarirti le idee dando segnali più chiari sulla reale affidabilità del sito sul quale stai compiendo delle operazioni delicate.

Ci sono anche dei comparatori di prezzi appositi che servono a chi cerca un prodotto e vuole capire quale sia il prezzo più inferiore disponibile. Il confronto dei prezzi e delle condizioni può davvero cambiare la tua spesa. C’è però anche da dire che i comparatori possono anche non essere aggiornati, quindi mostrare prezzi non reali oppure non mostrare i costi aggiuntivi.

Se hai trovato un sito dove fare acquisti in totale sicurezza e con garanzie dei servizi che lo rendono serio ed affidabile, potrebbe essere conveniente iscriversi alla newsletter per ricevere offerte particolari, promozioni, codici coupon che danno diritto anche a degli sconti. Ricevere periodicamente la newsletter con i prodotti in vetrina, dà modo di essere aggiornati sulle novità e di poter approfittare di qualche buona occasione

Se invece non hai mai richiesto un’iscrizione ad una newsletter e malgrado ciò ricevi email, sarebbe meglio non cliccare per non incorrere a brutte sorprese riguardo al furto di dati, in gergo indicato con il termine inglese – ‘phishing’.