Vuoi migliorare la tua comunicazione? Allora non puoi che seguire questi 4 pratici suggerimenti che abbiamo sviluppato per poterti permettere di apportare dei correttivi alle tue abitudini di comunicazione, e farti apprezzare maggiormente come oratore.

Il primo è: ascolta bene! La capacità di ascoltare ciò che una persona sta dicendo è di per sé un’abilità e dovresti concentrarti su questo mentre comunichi con gli altri, evitando di affermare solo il tuo messaggio. Se hai buone capacità di ascolto, sarai in grado di capire le parole di chi ti sta davanti più chiaramente e reagire in modo positivo. Inoltre invierai un segnale all’altra persona, facendo capire che tieni quello che lui / lei ha da dire.

Il secondo è: non essere né difensivo né aggressivo, ma sii neutro. Alcune persone tendono a mettersi sulla difensiva o ad attaccare durante le conversazioni: è sbagliato! Non devi mai esagerare quando qualcuno indica i tuoi errori e metterti sulla difensiva o attaccarli. Sii neutrale e trasparente in modo che tu possa capire cosa viene effettivamente messo in discussione. Mantenere sempre l’equilibrio nella conversazione in modo che tutte le persone coinvolte nella discussione abbiano una parte giusta in essa è fondamentale.

Il terzo suggerimento è quello di non deviare gli argomenti. Cerca invece sempre di attenerti all’argomento di discussione per mantenere la pertinenza nel processo di comunicazione. Non è necessario portare qualcosa di totalmente estraneo alla discussione e sprecare il tempo delle persone coinvolte. Se ti allontani dall’argomento, l’intera idea della conversazione diventa meno significativa.

Infine, sii sicuro delle tue idee. Devi sempre essere sicuro di ciò che stai parlando e assumere la proprietà delle tue parole. Questo aumenterà la fiducia che le altre persone hanno in te e farà fluire la conversazione più liberamente.